L’importanza del CORE

Cosa si intende quando parliamo del core? Qual è l’obbiettivo principale da raggiungere per avere uno sviluppo addominale importante?

In questo caso non esistono risposte universali per un Addome scolpito forte e resistente. Bisognerà guardare il percorso del singolo soggetto, lo stato di salute generale e lo stato di allenamento.

Premesso tutto ciò dobbiamo capire che il core è la chiave di ogni esercizio importante in palestra, la base di ogni esercizio multiarticolare.

Lo sviluppo e rafforzamento del core si basa sulla propriocezione del proprio corpo, respirazione diaframmatica, ed esercizi di allenamento funzionale, i quali permettono un consolidamento dei movimenti stabilizzanti.

Pensate a quando si fa uno sforzo di spinta tremendo, come spingere un auto in panne. Come si comporta il core? Tenete il respiro e spingete con tutta la vostra forza. In questo modo, il core, crea una compressione e stabilizza colonna e arti per lo stress.

Dead bug

E’ comprovato che la vita dei giorni nostra è frenetica, piena di compensi muscolari (pensate solo a leggere questo articolo sul cellulare). La respirazione toracica e la postura col tempo danneggiano le vostre capacità motorie. Ripristinare la respirazione diaframmatica e sviluppare il core con esercizi adeguati (come il dead bug per iniziare) può migliorare: postura, dolori cervicali,sviluppo addominale, migliorare la vostra resa in palestra e nella vita di tutti i giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...