Pesi e donne, l’eterno dilemma

E’ molto facile che una ragazza sedentaria che inizia a sollevare pesi aumenti la circonferenza delle braccia e cosce in poco tempo, settimane o addirittura pochi giorni. Ma è sensato aver timore che sfocia nel “non faccio pesi perché divento troppo muscolosa”? La risposta è no. Questo aumento non è dovuto ad un aumento della…

Stretching e incidenza su performance di forza

Lo stretching è una pratica comunemente utilizzata in ambito sportivo, ma si è poco riflettuto sulla sua reale utilità. Molti studi hanno indagato i suoi effetti in acuto ed in cronico in relazione al miglioramento della performance ed alla prevenzione degli infortuni. La maggior parte degli autori sono concordi nell’affermare che lo stretching agisca negativamente…

Asimmetria nei carichi allenanti

Asimmetria nei carichi perchè? torna utile spingere o tirare con un sigolo arto per volta? il problema di ogni avventore della paletra che si approccia al mondo dei pesi si trova molto spesso a dover affrontare la scelta di che esercizi fare. Prendiamo esempio della panca piana e che la nostra atleta (che chiameremo Francesca…

Military press Kettlebell a supporto della panca

Quando si parla di panca piana pensiamo a un gesto di forza e virilità assoluta, molto spesso metro di giudizio in palestra su chi ne sa o ne fa di più. Poi scatta un meccanismo automatico di capire come funziona la linea della spinta, l’irrefrenabile voglia di capire come usare il leg drive nella panca,…

Pesi liberi o macchine isotoniche?

Spesso lo scontro tra pesi liberi e macchine sembra diventare una battaglia per determinare chi sono gli uomini duri nel mondo dell’allenamento, e gli uomini grossi macchine utilizzate dai culturisti hardcore.In realtà da entrambi questi due strumenti si riesce a trarre qualcosa di buono e possono essere utilizzati entrambi nei nostri allenamenti. I pesi liberi…

Cos’e la propriocezione? Utile per chi fa palestra?

Cosa intendiamo per propriocezione? Quanto può essere utile per un allenamento con i pesi, funzionale, calisthenics, ecc ecc.. Partiamo dal significato della parola e cerchiamo di capire perché è utile migliorare la propriocezione: La propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione…

Split routine o full body? Allenamento a casa

Come fare un programma casalingo? E’ facile? Eseguo split e divisioni muscolari? Questo articolo nasce da un bisogno attuale o e da situazioni eccezionali. Cosa facciamo in questo momento storico dove le palestre sono chiuse, scarsa reperibilità di attrezzatura online e da negozi fisici. Programmazione e’ la prima fase. Bellissime le videolezioni di gruppo dove…

Applicazioni per allenarsi. Funzionano?

Il quesito che mi gira per la testa in questi giorni è questo. Funzionano le applicazioni per fare esercizi a casa o al parco? Un pacchetto di esercizi preconfezionati può farmi migliorare fisicamente? Premessa doverosa che mi sento di fare e’ una: l’attività fisica porta benefici e che voi vogliate fare palestra a casa, crossfit,…

Attività sportiva e quarantena

Perché è importante fare attività fisica? E soprattutto perché in questo particolare contesto storico viene enfatizzata questa buona pratica? L’immagine di riferimento non e’ casuale, per chiunque abbia visto la serie (la casa di carta) capisce chiaramente quanto i rapporti sociali, stress,pressioni esterne, influiscano sulle scelte personali e benessere mentale. Fare sport è la miglior…

Le priorità nell’allenamento (la piramide di helms)

Di cosa parlano le piramidi di helms? Sono realmente essenziali da tenere in considerazione? Chiunque sia entrato in palestra almeno una volta si sarà fatto delle domande, da dove parto? Cosa è più importante nell’allenamento? Prendo questo integratore che metto 3kg di massa in un mese (magari). Il dottor Helms, per chi non lo conoscesse,…